Il verso del fiore: sulle tracce di Emily Dickinson

 

Crucus e ragno

 

Seminario d'acquarello a cura di Silvia Molinari

 

Prosegue il ciclo Scrittrici e Giardini e in questa occasione Silvia Molinari intraprenderà una passeggiata virtuale nel giardino di Emily Dickinson, facendo incontrare i suoi raffinati acquarelli con  i versi della poetessa più amata d'America.

Il giardino di Amherst, cittadina del New England, era il suo laboratorio poetico ed è vivo nelle opere della poetessa. Nella sua raccolta di 1789 poesie l'elemento vegetale ricorre più di 600 volte e nomina più di 60 varietà. Le citazioni dei fiori sono più di 350, soprattutto di quelli selvatici che amava tanto. Tra i suoi preferiti le margherite e le violette.

L'universo di Emily Dickinson si compone di cose minute e semplici. Sono pochi i poeti che tratteggiano con tanta esattezza la fioritura dei lillà, lo schiudersi di un dente di leone, le sciarpe rosse dei pettirossi, lo scivolare di una serpe nell'erba, il cucire dei ragni.

Entreremo nel giardino di Emily Dickinson alle porte dell'equinozio d'autunno, un periodo particolarmente generoso per le fioriture e i frutti dolci del sole estivo. Le sere possono già essere fresche, ed ecco le prime foglie rosse. 

Nei due giorni di seminario ritrarremo alcune tra le essenze predilette dalla Dickinson: fuchsie, lilium, rose galliche, pratoline e fiori di campagna, tralci di more, foglie di sassofrasso... voci di una stagione e di luoghi sempre in movimento.

 

QUANDO: 19 - 20 settembre 2020

DOVE: presso l'Associazione Culturale TheArtsBox  – Contrà San Paolo, 23 – Vicenza

ORARI: 10.00 - 13.00 | 14:00 - 18.00

Pausa pranzo presso l'associazione TheArtsBox (organizzato e incluso nel prezzo del corso: per cortesia comunicare eventuali intolleranze).

QUOTA D'ISCRIZIONE: € 200,00 a partecipante (pranzi, corso inclusi)

Numero massimo di partecipanti 12.

Termine ultimo per l'iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione: 1 settembre 2020

L'incontro è consigliato a chi almeno già possiede una conoscenza base della tecnica dell'acquarello.

ISCRIZIONI: contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per chiarimenti chiamare Isabella Rizzato - Tel. +39 3395709671

In collaborazione con Elite Viaggi - Vicenza

Nell'incontro ci accompagnerà Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione fornirà ai partecipanti dei campioni di materiali da provare, e Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.

 

Logo BeB italianoWN Regular Logo Stacked trasp copy 

 

2017 07 12 SG Silvia intro

 

Silvia Molinari

 

Nata a Piacenza nel 1976, Silvia Molinari è diplomata in tecniche decorative all'Istituto d'Arte Paolo Toschi di Parma. Vive nella campagna emiliana, in una casa circondata dai campi e dai suoi ritmi. Il suo percorso artistico comprende lo studio e la sperimentazione delle diverse discipline pittoriche, ma è forse attraverso l'acquerello che meglio manifesta la sua capacità espressiva.

La combinazione dei più semplici elementi (acqua, pigmento e grafite su carta) sono, attraverso il suo segno grafico, i migliori interpreti dei soggetti che più ama riprendere, reinventandoli: arbusti, frammenti vegetali, fogli e fiori spontanei che sembrano essere scivolati un attimo prima sul biancore della carta; grande è il suo interesse per le erbacce, minute e tenaci, eroine del terzo paesaggio sintetizzato da Gilles Clément. I suoi acquerelli nascono con i gomiti puntati sul davanzale della finestra a guardar fuori, frugando nei cassetti, raccogliendo cose, passeggiando, perdendosi forse.

È autrice, assieme alla scrittrice Alessia Napolitano, del libro "Il Cosario", Edizione Corsare (2016), di cui ha realizzato le illustrazioni. Sempre sue sono le illustrazioni di "Prendere il Volo", testo in uscita per la casa editrice Topipittori, scritto dall'autrice Marina Marinelli.

Tra le mostre, personali e collettive, a cui ha preso parte: nel 2011, la Biennale di Venezia nella sede regionale dell'Emilia Romagna, invitata dal giornalista Camillo Langone che l'ha poi selezionata per il portale "Eccellenti Pittori; Affordable Art Fair di New York e Milano; a Tokyo, presso la Galleria Ginza 1 Chome, con la Galleria San Francesco di Reggio Emilia; JCO Gallery, Park City - Utah. 

Ha illustrato l'agenda della rivista Gardenia per gli anni 2011 e 2017 e arà l'autrice dellanno 2020.

Ha realizzato le opere che hanno animato l'Assemblea Nazionale della LIPU 2017 a Parma, il convegno scintifico Birds In Europe 3 con evento artistico urbano, un progetto curato dallo studio Kreativhouse. Sempre per LIPU ha illustrato il libro dedicato al riconoscimento e stato di conservazione degli uccelli in Italia "Conoscerli, Proteggerli".

www.silviamolinari.it

 

EXPO

2016

  • ACQUERELLI - Galleria Salamon & C., Milano - a cura di Lorenza Salamon
  • FIORI IN OFFICINA - Officina dell'Arte, Piacenza

2015

  • MADE IN ITALIA - Galleria Ginza 1 Chome, Tokyo - collettiva a cura di David Parenti e della Galleria San Francesco di Reggio Emilia
  • PRIMOVERE - Castello di Felino, Parma - a cura di Camillo Langone
  • C'ERO SOLTANTO - Bookbank, Piacenza - a cura di Elisa Bozzi

2014

  • DEMETRA ANESIDORA - Modena - a cura di Alessia Napolitano

2013

  • AFFORDABLE ART FAIR - Milano - collettiva a cura della Galleria d'Arte Il Lepre
  • BINARIO UNICO PIACENZA - ROMA - Palazzo Incontro, Roma - collettiva a cura della Galleria d'Arte Il Lepre

2012

  • AFFORDABLE ART FAIR - Chelsea, New York - collettiva a cura della Galleria d'Arte Il Lepre

2011

  • BIENNALE DI VENEZIA - Palazzo Pigorini, Parma - a cura di Camillo Langone 
  • ERBACCE - Galleria d'Arte Il Lepre
  • GENERAZIONE CASSANDRA - Perino, Piacenza - collettiva a cura di Zeroarte

2009

  • ACQUERELLI - Villa Necchi Campiglio, Milano - a cura di Gardenia Cairo Editore

2008

  • DENTRO, FUORI - con la fotografa Lucia Covi - Piacenza
  • UN ATTIMO PRIMA, UN ATTIMO DOPO - Surimono, Milano

2007

  • ACQUERELLI - ZEN, Milano - a cura di Zen Arte

2005

  • ... E ANCORA PRIMAVERA - Treviso - a cura di Maddalena Dal Sie

2004

  • MESSER TULIPANO - Pralormo (TO) - a cura di Consolata Paralormo
  • FLORA ET POMONA - Galleria Salamon & C., Milano - collettiva a cura di Lorenza Salamon

2003

  • KIMONO - Galleria l'Acquaforte, Torino